Spazio INCLUSIONE - INTERCULTURA

a cura delle F.S. Docenti Polese Michela e Casagrande Francesca

Rete "Tanti Sguardi"
Protocollo accoglienza
Mediatore culturale
Richiesta intervento
Pronto soccorso
linguistico
Tutta la Normativa
di riferimento
Bibliografia didattica
Bibliografia glottodidattica
Sitografia
Italiano Lingua due
Ufficio Scolastico
Regionale Veneto
Siti con materiali
Intercultura

Inclusione - Intercultura

a cura delle F.S. Docenti Polese Michela e Casagrande Francesca

Estratto dal Documento informativo per l'inserimento degli alunni stranieri:

"I minori stranieri, come ogni alunno italiano, hanno un inalienabile e fondamentale diritto all'istruzione del tutto indipendente dal fatto che essi godano o meno dei diritti legati alla cittadinanza e quindi sono soggetti all'obbligo scolastico; l'iscrizione alle classi della scuola dell'obbligo va quindi accolta in qualsiasi momento dell'anno, in coincidenza con il loro arrivo sul suolo nazionale (D.P.R. n.394/99, art. 45, C.M. del 23/03/2000 n.87 e C.M. del 05/01/2001, n.3 ).
Essi vanno accolti anche se sprovvisti di permesso di soggiorno o privi di documentazione (art. 45 del DPR n.394/99). L'effettività del diritto allo studio è garantita dallo Stato, dalle Regioni e dagli Enti Locali anche mediante l'attivazione di appositi corsi ed iniziative per l'apprendimento della lingua italiana¡ (Art.38, D.L. 25 luglio 1998 n.286) (DPR 394/99, capo VII, art. 45).
Accanto a questo diritto pienamente riconosciuto se ne trovano altri spesso non sempre del tutto accolti, quali l'inserimento dell'alunno in una classe adeguata alla scolarità precedente ed alla sua età cronologica (C.M. 205/26.7.90) (DPR 394/99, capo VII, art. 45)."

MATERIALI INCLUSIONE E INTERCULTURA

»  Protocollo accoglienza alunni stranieri 2015 - 2016

»  UDA Costituzione ( Scuola Primaria e Secondaria)

»  Tabella "le buone prassi" (Scuola Primaria e Secondaria)

»  Esempi di "Le Buone Prassi" - Primaria di Campagnola

»  Rete Tanti Sguardi - Il valore della competenza:
    Didattica e valutazione per l’inclusione degli allievi non-italofoni

»  Emanate le nuove Linee guida per l’accoglienza
    e l’integrazione degli alunni stranieri

»  Come parlano i bambini stranieri   a cura di G. Favero
     L'italiano e le altre lingue

»  Imparare l'italiano nella Scuola dell'Infanzia  a cura di G. Favero

»  L'italiano per dire e imparare  a cura della dott.ssa Favaro

»  L2 STUDIO  Power Point  - Dott.ssa Favaro

»  Corso Dott.ssa Frigo 18/11/2011