Spazio Disabilità - BES - DSA

a cura delle F.S. Docenti Polese Michela e Casagrande Francesca

Glossario
ICF
Disabilità e DSA
USR - Veneto
Disabilità e DSA
UST - Treviso

Disabilità - BES - DSA

a cura delle F.S. Docenti Polese Michela e Casagrande Francesca

Il nostro Istituto, da molti anni, riserva una particolare attenzione agli alunni con BES e alla loro completa integrazione nel tessuto scolastico e sociale. Tutto il corpo docente, non mira solo al raggiungimento
delle loro competenze, ma pone un occhio attento anche ai loro "Bisogni Educativi Speciali".
La ricerca dell’ appartenenza, di una identità, della valorizzazione e dell’accettazione da parte “dell’altro”, sono aspetti comuni a tutti i ragazzi in età adolescenziale, ma in particolar modo, per coloro che possono presentare disabilità, disturbi dell’apprendimento, difficoltà psicologiche, comportamentali e relazionali, svantaggio socioculturale, differenze linguistiche e culturali. Il raggiungimento di questi obiettivi è possibile grazie ad un'attenta ricerca dei mezzi e delle modalità ottimali per ogni alunno, inserite nella stesura
del PEI (Piano Educativo Individualizzato) o del  PDP (Piano Educativo Personalizzato) appositamente redatti in base alla certificazione prodotta da una struttura sanitaria riconosciuta, in accordo con il Consiglio di classe e l’insegnante specializzato.

 

 

Progettare e governare l’inclusione – Proposta di strumenti

»  Scarica i materiali

 

Materiali per il registro del Docente di Sostegno

»  Scarica i materiali del registro

 

»  N. 1 - PDP Scuola Secondaria 2018/19

»  N. 2 - PDP Scuola Primaria 2018/19

»  N. 3 - Non accettazione PdP da parte della famiglia

»  N. 4 - Piano di Studi Personalizzato

»  N. 5 - Glossario per la compilazione del PDP
              per alunni con DSA e BES

»  N. 6 - Piano educativo individualizzato  (PEI)

»  N. 7 - Profilo Dinamico Funzionale  (PDF)

»  N. 9 - Piano annuale per l'Inclusione 2017 - 2018   (PAI)

»  N. 10 - Modulo di verbale per Incontro di Sintesi

 

Altri materiali

»  Non accettazione proposta Scheda di Segnalazione

»  Rivelazione preoce delle difficoltà di apprendimento - (Primaria)

»  Scheda segnalazione difficoltà scolastiche - (Primaria/Secondaria)

»  Scheda di segnalazione - Scuola Primaria

»  Scheda di segnalazione - Scuola Secondaria

»  Scheda di segnalazione nel caso in cui firmi un solo genitore

»  Richiesta addetto all'assistenza

»  Richiesta addetto all'assistenza nel caso in cui firmi un solo genitore

»  Verbale dell’incontro di verifica del PEI
    e per i progetti in deroga (L. 122/2010 art.10 c. 5)

»  Modello per la richiesta di deroga - Scuola Primaria e Secondaria

»  Glossario Fattori Ambientali

»  Accordo di Programma - aggiornamento 2016

»  PdP per studenti e studentesse di recente immigrazione

»  Criteri d'individuazione della dislessia
    disortografia, disgrafia e discalculia

»  Formazione insegnanti e proposte per il recupero DSA

»  Strumenti per l’identificazione precoce dei casi sospetti di DSA
    Materiali dell'USR Veneto

»  I Bisogni Educativi Speciali   Dir del 27/12/2012

»  Strumenti di intervento alunni con BES
    Nota prot. n. 2563 del 22/11/2013

»  Legge n.170 - 2010 Decreti attuativi  Linee Guida 2011